Disinfestazioni

Disinfestazione Formiche

 

Segnali d’infestazione

I segnali che denunciano la presenza di un’infestazione di formiche possono essere i seguenti: 

  1. una quantità importante di formiche vive: qualche formica per terra può no significare nulla ma se il numero inizia a crescere potrebbe rappresentare un campanello d’allarme
  2. scie di formiche: una scia di formiche è un chiaro segnale di un’infestazione già presente o imminente, di solito si formano in cucina o nei pressi di essa, seguendo la scia potreste addirittura risalire al punto di ingresso, come una fessura nel muro o da una finestra
  3. formicai: cumuli simili ad una montagnetta di terriccio, solitamente si formano all’esterno dell’abitazione, ma possono creare problemi quando decidono di introdursi all’interno dell’abitazione per cercare cibo

Esistono numerosi prodotti “fai da te” purtroppo non in grado di risolvere l’infestazione definitivamente. Adoperare un insetticida può risultare dannoso per la persona e l’ambiente circostante, oltre ad essere il più delle volte insufficiente ad eliminare il problema. Per liberarsene efficacemente e prevenirne il ritorno è necessario richiedere l’intervento di professionisti.

In Advance System ci occupiamo di disinfestazione per privati, aziende e strutture da più di un decennio, utilizziamo una varietà di prodotti specifici, sicuri e certificati, studiati appositamente per la disinfestazione professionale di qualsiasi tipologia di insetto.


Contattaci subito per eliminare definitivamente il problema, analizzeremo insieme la situazione e troveremo la soluzione più adeguata in tempi brevissimi!

Recensioni Google 5 Stelle

La specie

Il termine di uso comune ‘formica’ corrisponde alla vasta famiglia delle Formicidae all’interno degli insetti Imenotteri. Esistono almeno 12.000 specie di formiche, classificate in circa 300 generi e 21 sottofamiglie, un vero e proprio record per queste piccole lavoratrici instancabili. Le formiche sono insetti sociali che vivono in comunità con una ben precisa divisione dei compiti e costruiscono complessi e ingegnosi formicai dove le femmine hanno una precisa specializzazione dei compiti, mentre i maschi hanno solo una funzione riproduttiva. Le formiche si nutrono di alimenti di ogni tipo e sono predatrici, inoltre sono diffuse in tutto il mondo. Ne esistono di più grandi e di più piccine, ma in generale hanno sei zampe, mentre il loro corpo è diviso in tre parti e sul capo sono presenti un paio di antenne piegate che fungono in realtà da loro principale organo di senso. Hanno delle mandibole molto resistenti e robuste che servono come difesa e per trasportare gli oggetti.

Problematiche per l’uomo

Le formiche possono rappresentare un problema grave quando si insediano in un’abitazione perché, nonostante non siano portatrici di patologie, potrebbero essere state a contatto con sostanze infette, quindi è importante evitare che entrino in casa o addirittura nella dispensa, essendo grandi ricercatrice in massa di cibo.